Il leone e la volpe by Paolo Volponi & Francesco Leonetti

Il leone e la volpe by Paolo Volponi & Francesco Leonetti

autore:Paolo Volponi & Francesco Leonetti [Volponi, Paolo & Leonetti, Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2023-07-19T12:00:00+00:00


Capitolo quinto

La letteratura

(i classici, i contemporanei, la tendenza)

152. LEONETTI In mezzo alla confusione di lingue, e oltre alla necessità di sapere varie lingue, che c’è oggi, tu a quale classico italiano ti riferiresti, chi hai piú caro?

153. VOLPONI La lezione di san Francesco è sempre attuale, e oggi piú attuale che mai. Il Cantico delle creature, la prima poesia della nostra letteratura, resta forse ancora la piú bella. C’è una scrittura limpida, materiale, ben riferita alle cose, che serve per elencare, prendere, usare, sentire la materia; per sentirsi realmente in piedi sulla Terra, per non aver paura della morte, per mettersi a lavorare, per essere confortati dall’Universo, dalle sue bellezze, dai suoi tesori, dalla sua grande pietà e generosità. Oggi che il mondo è smarrito, quella poesia resta veramente come una stella luminosa, alla quale piú spesso dovremmo fare ricorso.

Io davanti a casa mia ho l’Appennino, limpido, bello: è il rovescio di quello che aveva lui ad Assisi e allora il mio pensiero va costante là, a san Francesco e al suo mondo. Amo anche la sua terra, la sua campagna, i suoi Fioretti, i suoi luoghi, la sua lezione. Che è quella di un grande rivoluzionario in nome della bellezza della Terra e della onestà degli esseri su di essa vivi e presenti. Oggi secondo me la sua lezione dovrebbe servire anche a trovare un senso all’economia dell’Universo, un rapporto con la natura, con l’ambiente; non tanto per problemi ecologici, quanto per problemi di filosofia, di esistenza, di presenza umana, di espressione per gli uomini, di possibilità per tutti di intervenire, di lavorare, di rifare il disegno dello sviluppo e di partecipare attivamente tutti, nelle diverse posizioni, alle scelte. San Francesco è l’idea della felicità e della verità nel nuovo, della rivoluzione, del presente possibile… Una rivoluzione fatta cambiando il modo di agire. D’altra parte, se l’umanità non cambia è destinata a perire presto, a bruciare insieme al suo universo, miseramente. Questo lo hanno detto e dimostrato scienziati, economisti, sociologi; e questo sta avvenendo, lo vediamo. Il mondo ci è sempre piú sottratto ed è sempre piú lanciato verso un destino di rovina e di inerzia, dove non si ritrova nessun senso.

154. LEONETTI Qui, proprio mentre parliamo di letteratura, mi sembra che occorra una digressione come nei grandi romanzi classici (o nei nostri sperimentalisti). Perché in Francesco di Assisi c’è molto forte l’attenzione agli animali. E tu ti sei pure coinvolto nella questione della strage degli animali oggi.

155. VOLPONI Da ragazzo ho vissuto molto in campagna, e Urbino aveva un cielo molto popolato: colombi, rondini, passeri, merli, tortore, gufi, civette, erano tutti presenti nella testa della mia persona e nel mio animo. E poi altri animali, che sentivo vicini, non cani o gatti, ma animali selvatici. Ho ancora delle inquietudini da selvatico: mi piace chiamarmi Volponi e penso all’eroismo della volpe che, presa in trappola, si morde la zampa pur di scappare. Anche io sono cosí, non riesco a rimanere chiuso in trappola e mi strappo la gamba pur di scappare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.